Posted on

Nuova veste grafica e nuove funzioni

Come avrete potuto notare durante la navigazione sul nostro sito vetrina, alla ricerca dei vostri prodotti preferiti, abbiamo lavorato duramente per aggiornare e rivoluzionare sia la veste grafica che il funzionamento di base del sito.

Il nuovo tema grafico permette una migliore visibilità dei prodotti, del menu e delle varie componenti del sito, sia se state visualizzandolo su PC, sia tramite dispositivo mobile(Smarthphone o Tablet).

*Se doveste ancora accedere al sito visualizzando la vecchia grafica, vi consigliamo di provare a ripulire la cache del vostro dispositivo*

Diverse migliorie sono state apportate soprattutto per quanto riguarda la visualizzazione del sito sui dispositivi mobili, fornendo un più rapido accesso al sistema di ricerca dei prodotti, degli ordini e dei dati del vostro account, grazie al comodo menu a barra che potrete trovare al fondo dello schermo.

Il sistema di gestione degli ordini è stato automatizzato in gran parte, permettendo ora ai visitatori di dover semplicemente cliccare sul pulsante “Richiedi Preventivo”, presente sotto ogni prodotto, perchè esso venga aggiunto al carrello, da cui si potrà poi inviare la richiesta di preventivo compilando l’apposita sezione riguardante l’indirizzo e le note extra(se si è già connessi con il proprio account personale, il modulo sarà già compilato automaticamente dal sito, velocizzando il processo ed evitando un’ulteriore perdita di tempo). Ciò permette una più semplice gestione di ordini multipli, nonchè di evitare il fastidioso “Copia&Incolla” manuale del link alla pagina del prodotto interessato, necessario con il precedente modulo degli ordini.

Durante l’invio della richiesta del preventivo sarà possibile registrare un account personale che permetterà al cliente il futuro accesso agli ordini effettuati in passato, oltre a controllarne lo stato in tempo reale. La creazione di un account non è obbligatoria per l’invio del preventivo e il completamento dell’acquisto, ma può risultare oltremodo comodo per facilitarne la gestione.

Un nuovo sistema di cattura delle copertine dei prodotti è stato implementato, permettendo di fornire immagini di qualità superiore; sfortunatamente, gli strumenti utilizzati hanno dei limiti fisici che non permettono la cattura di immagini per prodotti troppo grandi(ad esempio calendari o voluminose enciclopedie) o dalle forme non convenzionali(ad esempio riviste incellofanate con gadget ingombranti), che continueranno ad essere riprese con gli strumenti abituali.

L’archivio dei vecchi prodotti è stato oggetto di una pesante operazione di pulizia che ha rimosso quasi tutti i prodotti usciti tra il 2017 e i primi mesi del 2019; tali prodotti non sarebbero stati in alcun caso recuperabili per la vendita e rimanevano solo come archivio storico, occupando una buona parte della memoria del sito. Grazia alla pulizia applicata, il sito risulterà di gran lunga più leggero e la navigazione dovrebbe decisamente migliorare, dovendo caricare diverse migliaia di prodotti in meno.

Tutti gli altri prodotti usciti prima del 9/11/2019 sono ancora disponibili sul sito per la visualizzazione e l’ordine(usando il vecchio modulo degli ordini) e saranno accessibili ancora per alcuni mesi nella Vecchia vetrina(mano a mano che i prodotti si esauriranno e non saranno più recuperabili tramite i nostri canali di distribuzione, provvederemo a rimuoverli dal sito).

Con tutte le novità implementate, si sono presentati alcuni piccoli bug, che ci appresteremo a correggere non appena possibile; ad esempio un errore di codice con il link alla Privacy Policy, l’incompatibilità dei vecchi prodotti con i nuovi sistemi di ricerca dei prodotti sul sito(se si prova a ricercare un prodotto presente nella Vecchia vetrina, usando il nuovo sistema di ricerca, il sito riporta di non aver trovato alcun prodotto corrispondente) e alcune stringhe di testo rimangono in lingua Inglese. Ci scusiamo per gli inconvenienti causati da tali bug e ci auguriamo di poter contare sulla vostra comprensione, mentre procediamo a risolvere ed appianare questi piccoli problemi.

Ringraziandovi per l’attenzione, vi auguriamo una buona navigazione sul nostro sito vetrina.